lunedì 2 gennaio 2012

Un centesimo per i tuoi viaggi, per i tuoi ricordi...

L'espressione "un penny per i tuoi pensieri" ha sempre evocato nella mia mente ricordi, scene, immagini o pensieri piacevoli per associazioni così personali che non provo neanche a descrivere..tanto più che da poco ho scoperto qualcosa che rischia di renderla molto meno romantica...Una breve ricerca nella rete (su wikipedia), infatti, ha portato alla mia attenzione il fatto che un tempo in lingua inglese 'to spend a penny' era un modo garbato di dire al proprio interlocutore che si aveva bisogno di andare in bagno (con riferimento allo step precedente, cioè all'atto pratico di pagare un penny per avere accesso ai bagni pubblici) e che, quasi per conseguenza, dire 'two pennies for your thoughts' voleva significare che si aveva interesse, molto interesse per i pensieri del proprio interlocutore. Dunque, alla luce di questo...cosa vorrebbe dire in realtà 'un penny per i tuoi pensieri' se non tutto l'opposto di quello a cui siamo abituati a credere??
Sono fortemente speranzosa che il viaggio da epoca ad epoca, dalle isole alla penisola, da voce a voce abbia modificato gradualmente il tutto è che la mia amata espressione non significhi tutt'altro..ma qualche dubbio ce l'ho ancora...
Tuttavia, prima di essere presa dal dubbio ero stata ispirata da questo modo di dire...Ecco a voi, infatti...

"Un eurocent per i tuoi ricordi"!!(sì, lo so, c'è anche un penny..ma che ci posso fare io se l'Inghilterra non ha l'euro?!) Una versione senza dubbio più europea, personale e senza dubbi! Nel mio braccialetto ogni centesimo è di uno stato diverso che ho visitato, ognuno è 'promemoria di viaggio e ricordi'. Realizzarlo non è stato difficile: basta trovare un braccialetto a catena (che si presti ad appendere ciondoli, e, uh, se se ne trovano ora con il fatto che 'sono di moda'-odio questa espressione-), degli anellini, le monetine...e un'anima pia che le fori senza deturparle (io ho dovuto far 'supplicare' un orafo dai miei genitori!!e solo dopo aver tentato con loro e fabbri!!!..non a caso è da luglio che devo aggiungere il centesimo spagnolo e non ne ho ancora trovato il coraggio!!!). Aspettate..ma si possono bucare le monetine vere?!..Pazienza, ormai è andata!

Nessun commento:

Posta un commento