venerdì 23 novembre 2012

..some vintage straight from...(?!)

Come ho già detto ho una concezione del tempo tutta mia..a volte sono ossessionata dal tempo, così, oltre che per via della sbadataggine, della smemoratezza etc etc, credo che sia anche per questo motivo inconscio che mi capita di avere tra le mani oggetti di cui ignoro l'età...è questo il caso delle due borse in foto!
..Comprate ad un mercato dove probabilmente neanche il venditore avrebbe saputo darmi maggiori informazioni a riguardo queste care borse sono senza età!

Le scarpe e la camicetta (che s'intravede quà e là), invece, a detta della loro precedente proprietaria (mia nonna) vengono da fine anni 60 primi 70 (come potete ben notare l'astrazione temporale è un 'dono' di famiglia!)..le scarpe sono di..di..okay ora non le ho qui con me e non ne ricordo la casa produttrice, provvederò al più presto a fornire le informazioni mancanti..la camicetta, invece, è una capo unico, esclusivo che la mia cara nonnina, da giovane sarta ha realizzato con le sue manine ai tempi che furono, chissà per quale occasione (anche quello del cucito pare essere un vizio di famiglia!)...
Bene ci sono troppe cose che non ricordo, che non so..quindi ho deciso di continuare questo post all'insegna del vintage blu e a pois in un secondo momento...così chiudo con delle anticipazioni e un bel cuore di scarpe!!

the Black Heart and its Cage















'the Black Heart and its Cage'
non è il titolo di una canzone (almeno credo), nè di un film, tantomeno di un racconto,è semplicemente il nome del Mio vestito, una delle mie prime creazioni..come spesso succede le idee rimangono più belle nel mondo della nostra mente che in quello reale, tuttavia riuscire a concretizzarle dona loro una bellezza speciale...






 





...in realtà è un po' un racconto quello che ho racchiuso in questo abito, forse anche qualcosa in più, solo ci vogliono degli strumenti diversi per leggerlo è capirne i diversi strati di significato.
Qualcuno potrebbe vederci semplicemente pizzo, chiffon, satin e stecche di balena, qualcuno solo il prodotto della fine di un corso scolastico.. Ma ad esempio nel fatto che la gabbia, la tournure possa essere sganciata e trasformata in una pochette, si può leggere del potere di sfruttare, trasformare un elemento di costrizione, o se non altro di impaccio (come in questo caso la tournure), in un piacevole accessorio e nulla più. E potrei andare avanti strato per strato così di dettaglio in dettaglio.

Questo abito, per me, racconta ricordi,.. richiama il pensiero alla persona che mi ha aiutata nella corsa contro il tempo per confezionarlo (non finirò mai di ringraziarti)...
e anche il trauma di fare da modella!! Santa è stata la pazienza di chi mi ha aiutata a realizzare le foto, grazie mille anche a voi!

Quest'abito è qualcosa di più che un abito,.. è il mio 'Black Heart and its Cage'.








uh, grazie anche a Photoshop, mi ha permesso di perdere qualche chilo e guadagnare qualche centimetro di gambe in più in men che non si dica :] !!!!

venerdì 2 novembre 2012

late 80's, early 90's (?)

Blà blà blà, quando si dice si fà..eh sì, c'ho messo un po' a riesumare i miei disegni..e a ri-ordinarli (non finirò mai..anche se non ne ho troppi) e a collegare lo scanner al computer...comunque sia, arriviamo al punto: questi schizzi (ovviamente inutilizzati) fatti durante lo stage alla Killah sono risbucati tra chili di carta e mi sembrava doveroso pubblicarli prima di perderli di nuovo di vista. L'ispirazione dovrebbe essere fine anni ottanta - inizi novanta..ma visto che ho una visione del tempo tutta mia ho qualche dubbio a riguardo!!


never too lace, never too late.. part #1

Ho il vizio di disegnare vestiti..ma mentre per alcuni miei 'colleghi' il passo dalla carta alla stoffa è un salto di un nanosecondo..per me è un salto in lungo da fermo..mi serve preparazione fisica, ma soprattutto psicologica!
Così, pensando che un giorno questi bozzetti prenderanno vita e chiedendomi semmai quel giorno non saranno più 'di moda' (espressione che odio) un amabile gioco di suoni mi ha invaso la mente..."never too late for the lace..never too lace, never too late!"... :)



martedì 14 agosto 2012

us..ibiscus..

No, non sto tentando la strada del blog di botanica, tantomeno di quello musicale (rif. post precednte)...i vari ambiti in cui vado a rubacchiare immagini, ispirazioni, idee, sono solo la riprova del mio 'mad-ismo', del mio saltare da un argomento ad un altro, apparentemente senza un filo logico, ma in realtà con delle connessioni,  senza la presunzione di rivelare grandi verità, ma per il semplice piacere di parlarne, di condividere pensieri,sensazioni, idee (seppure un po' idiote)..e magari di strappare un sorriso, di restituire qualche minuto piacevole.

Ma torniamo a noi..no, il titolo non va inteso come 'noi ibiscus', l' 'us' iniziale sta semplicemente per il mio suffisso preferito..quindi occhio se incomincio a storpiare i nomi attribuendogli ad ogni costo questa terminazione,o a fare cose simili, sono segnali che il soggetto in questione ha la mia simpatia!
Caso vuole, poi, che un buon numerino di nomi di cose, di persone etc che mi piacciono finiscono proprio con questa desinenza...
...Ibiscus...ho passato le migliori ore di lezioni a liceo (e sto parlando dello scientifico) a disegnare 'fiori hawaiiani', così li chiamavo allora, in tutte le tecniche e combinazioni su tutti i libri, spaziando dal latino alla fisica..fino ad arrivare ad imbrattare (su richiesta, ovvio) le converse delle mie amiche! E ora ho anche scoperto qualcosa di simile nel mio giardino...








Non credo siano esattamente ibiscus, però sono convinta che almeno appartengano alla stessa famiglia: si assomigliano molto nella forma, nella struttura..ma soprattutto nella fugacità della loro esistenza..un giorno in fiore, l'attimo dopo nella polvere. :(

mercoledì 8 agosto 2012

Lupus da fabula...

Patrick Wolf, chissà quante volte con il suo nome d'arte sarà stato oggetto di giochi di parole idioti e un po' banalotti come il mio..ma ci voleva..lui è proprio una favola!!!



 E' una favola di musicista, di artista (nel senso più comune e in quello più romantico e affascinante del termine) e..buon per me, ha uno stile da favola. Nella selezione disperata di foto che vi propongo potrete notare come il ragazzo si destreggi abilmente con disinvoltura tra look fiabeschi (tanto per restare in tema), altri vagamente rimembranti David Bowie, outfit da passerella e chi più ne ha più ne metta. 
Forse parlo ancora stregata dal suo carisma, ma la cosa che mi entusiama è che ogni look sembra appartenergli, sembra sempre un nuovo scintillio di un'altra sfaccettatura della sua personalità e del suo personaggio insieme, frutto di un'evoluzione, di un susseguirsi di fasi, d'ispirazioni (come è per un artista), e non unicamente e tristemente un mezzuccio per attirare l'attenzione mediatica (come qualcun'altro fa..e a buon intenditor...).





             
  

               

                                 




Da notare con quale nonchalance indossa la gonna nella foto appena sopra..hhhehe...vabè, torniamo a noi, ovviamente non sono l'unica ad essersi accorta del suo potenziale 'fashion' (oltre che a tutto il resto), tant'è che pare si sia anche prestato diverse volte al mondo della moda, una per tutte la campagna pubblicitaria di Burberry del 2007. Io lo tengo d'occhio, visto il suo 'rendimento' spero soltanto che col tempo perda solo il pelo ma non il vizio (..scusate!..) di ammaliarci così.









tutte le foto di questo post provengono dal web

venerdì 8 giugno 2012

Ehi, what are you lookin' at?!?


Oggi sono produttiva..si fa per dire...(più che altro sono super-fickle-attualmente-arrabbiata)..diciamo che questa t-shirt, comprata bianca immacolata in un negozio (Stradivarius), e da me 'pitturellata' è proprio quello che mi ci vuole! Un po' sgorbutica, ma infondo simpatica..

..e un po' country!..
l'idea è, era, sarebbe quella di fare una scritta un po' inghirigorata, diciamo non troppo comprensibile ad altezza petto, più è incomprensibile e meglio è, in modo da confondere potenziali osservatori che una volta decifrata la stampa si scoprono presi in castagna (la traduzione è: 'ehi, che cosa stai guardando?')! Ovviamente indossata da una ragazza ha senso...a buon intenditor...!!!